La frazione di Tremosine, in provincia di Brescia e a picco sul lago di Garda, vanta la produzione di uno dei formaggi del Garda più buoni della zona. Si tratta della famosa formaggella di Tremosine, che qui è ancora prodotta secondo l'antica tradizione. Molti sono i prodotti che comunque rimangono tipici del Garda ma se passate dalle parti di Tremosine, vi consiglio di andare al caseificio Alpe del Garda, che si trova lungo la strada che sale per andare a Vesio. I prodotti cult sono la formaggella di Tremosine, il formaggio più leggero, morbido e semigrasso, e altamente digeribile, oltre che certificato CSQA. Io la formaggella l'avevo assaggiata a Brescia in diversi posti, ma posso dire che così buona come qui... insomma, ne vale davvero la pena! Altri formaggi tipici che vendono venduti sono il formaggio Garda, stagionato, semigrasso, semicotto e a pasta dura, ottenuto con il latte di bovino di razza Bruna allevate nel Parco Alto Garda Bresciano e certificato CSQA e Consorzio Disolabruna.
Il formaggio latte crudo tremosine, semistagionato e dal sapore marcato, realizzato con latte appena munto non pastorizzato in condizioni particolari di stagionatura. Infine il salame di Tremosine, stagionato di suino, prodotto con una ricetta esclusiva e tradizionale, da animali nutriti con siero di latte e solo del parco. Il mio top resta sempre la formaggella classica che qui è davvero squisita, ma anche tutti gli altri formaggi che ho comprato erano fantastici, compresi il taleggio e la robiola. Il salame è abbastanza corposo e leggermente pepato ma costa veramente una sciocchezza (uno intero neanche 3 euro), quindi se vi piacciono i salumi, perché no?
Il caseificio vende però anche tante altre cose (tra cui anche i tortelli ai formaggi di Tremosine) non soltanto della zona ma anche prodotti tipici e caratteristici di diverse regioni d'Italia, tutti di qualità certificata e a prezzi veramente abbordabili: pasta, riso, biscotti, liquori, olio e aceto, formaggi e prodotti freschi da banco, spezie, condimenti, tè e tisane, miele e marmellate, frutta caramellata, vini di ogni tipo, ho visto perfino il sale di Cervia! Oltre alle cibarie varie, ci sono oggetti di artigianato locale e diversi souvenir. Il punto forte dell'azienda è naturalmente l'etica con la quale lavora: nel rispetto dell'ambiente, dello sviluppo dell'agricoltura, e dell'antica tradizione bresciana. Di fronte al caseificio c'è un ristorante in cui si mangia discretamente.
ingresso |
alcuni tipi di pasta |
reparto spezie e biscotti |
i risotti |
miele in topping (tra cui al pino!) |
reparto vini |
Indirizzo:
Cooperativa caseificio Alpe del Garda
via Provinciale 1
25010 Tremosine - Brescia
Telefono: 0365-953050
Nessun commento:
Posta un commento