Vado spesso nei negozi Natura Sì, da quando sono stati aperti, anche se, da pura amante del bio, preferisco i piccoli negozi senza un marchio standard. Ma il Natura Sì a volte è una vera e propria salvezza.
Se amate il biologico, la natura, se vivete in modo etico e per voi l'attenzione all'ambiente è indispensabile per vivere, conoscerete già questa catena di negozi che si sta ormai diffondendo in gran parte del Nord Italia. L'azienda nasce nel 1992 e si è talmente diffusa negli ultimi anni, da arrivare perfino in Spagna, con il nome di El Supermercado Natural. Dal 2006 Natura Sì collabora con Ecor, azienda leader nella distribuzione dei prodotti biologici e biodinamici.
Le catene di negozi sono ormai purtroppo tutte uguali e forse la standardizzazione non permette una conservazione del biologico vero (o della sua idea), visto che ogni prodotto dovrebbe essere diverso e unico per questo. Ma la qualità è indiscutibile. A parte i prodotti freschi che possono variare da città a città (sono ovviamente migliori in città migliori), si possono trovare moltissime cose di qualità veramente superiore (ad esempio i biscotti, la farina, la pasta, il riso, le spezie, marmellate e miele, ecc) di diverse parti del mondo, oltre che prodotti dell'Equo Solidale. I prezzi sono più alti, è vero, forse anche troppo e decisamente non per tutti. Ma cucinare e mangiare diventa davvero un piacere, perché tutto è decisamente più buono. Entrare in uno di questi negozi significa trovare quello che sempre desiderate: tranquillità, silenzio, profumi, gentilezza e personale che vi servirà in modo sempre pacato e rilassante.
Alla cassa non ci sono le classiche buste di plastica non riciclabili. Troverete solo sacchetti di carta, stoffa o scatole di cartone. Oltre che libri a tema. L'attenzione alle cose sane e salutari è massima, in ogni cosa, dal cibo ai prodotti per l'igiene personale, i detersivi, le riviste, la frutta e la verdura. E se siete interessati alla carne biologica, esistono dei gruppi di acquisto a cui si può partecipare, a prezzi davvero abbordabili.
Un negozio sicuramente valido e un punto di riferimento standard per gli amanti del bio, ma anche per chi ha delle intolleranze alimentari, è diabetico, celiaco, iperteso o deve seguire diete particolari.
Nessun commento:
Posta un commento