Pasticceria Nannini: gruppo Nannini

Guido Nannini apre per la prima volta il Bar Ideale a Siena nel lontano 1911. Un bar unico nel suo genere: il caffé veniva tostato in proprio e lavorato con una macchina a vapore. Negli anni la bottega viene ampliata e nasce la Pasticceria Nannini, con proposte casalinghe di dolci tipici senesi. Da lì è stato tutto un crescendo, le pasticcerie sono diventate tante e oggi rappresentano un must in Toscana e non soltanto a Siena. Obbligatoria quindi una visita ma soprattutto un'abbondante colazione!



Tra i vari prodotti disponibili, oltre a scelta di caffè sfuso e in cialde marchiato Nannini, orzo e qualche altro preparato particolare, moltissime sono le scelte di dolci, tutti tipici senesi o toscani, tra i quali i cantucci, le copate, i ricciarelli, il panforte, i cavallucci... rigorosamente confezionati in modo splendido perché anche l'occhio vuole la sua parte e non solo il gusto.
Molti anche i dolci a tema, da quelli natalizi a quelli pasquali, c'è solo l'imbarazzo della scelta. 
L'atmosfera poi in un caffè Nannini è sempre gioviale e conviviale, oltre che elegante. Non saprete dove guardare perché ci sono tanti di quei dolci e delle paste stra buoni che davvero non saprete cosa scegliere, e non sto affatto esagerando! Il caffè poi è buonissimo.

Le pasticcerie Nannini sono ormai molto diffuse in tutta la Toscana, io vi consiglio di provarne almeno una, sarà un'esperienza. I negozi invece si trovano solo a Siena e sono quattro: il Conca d'oro in Banchi di Sopra 24, il Nannini di viale Toselli 94/A, il Nannini 2 in via Massetana Romana 42 e il bar Tangenziale, in tangenziale ovest 5.




-->

Nessun commento:

Posta un commento