Arkadia Shopping Centre Warsaw


Il centro commerciale più grande e rinomato di Varsavia, e il più grande della Polonia, l'Arkadia potrà davvero sorprendervi! Situato alla fine dell'immensa via Jana Pawla II, si trova in una zona trafficatissima, di fronte a una grande rotonda, e a poca distanza dal centro della città. 
270 mila metri quadri per 230 negozi, 15 self service e 30 ristoranti, ne fanno uno dei luoghi preferiti per lo shopping polacco ma anche turistico.
Lo riconoscerete dal caratteristico simbolo con la luna, presente come abbellimento un po' dappertutto, cestini compresi!





I piani sono soltanto tre, ma si estendono per lungo e se siete donne molto accanite ci perderete una giornata intera, se non di più. I negozi sono modernissimi, gli ambienti luccicano e i vari piani presentano immensi negozi e catene di negozi intercalati da piccole botteghe che ricordano molto i nostri banchetti di souvenir (per lo più di trucchi, profumi e articoli di bellezza). 
Una serie di finestre e ambienti molto luminosi rendono la passeggiata piacevolissima, per non parlare delle boutique di artigianato che si notano al volo, davvero caratteristiche e d'effetto. Per non parlare di abbellimenti quali fontane, piccole aiuole, alberi, sculture, che si trovano un po' in tutte le zone del centro commerciale. D'altronde si sa, i Polacchi tengono moltissimo al verde e curano molto le decorazioni.

Il centro ha un mega ipermercato Carrefour, che ho cercato di girare tutto ma non ci sono riuscita!
Tra i negozi ci sono ormai le classiche catene che si trovano un po' ovunque in Europa (H&M, Zara, Esprit, Tommy Hellfinger, Stefanel, Replay, Lacoste, Mango, Bata, ecc), ma anche negozietti in stile molto polacco dove potrete trovare la moda locale (che non è il massimo) a prezzi davvero bassi. 

Una zona è interamente dedicata ai fast food, ce ne sono di tutti i tipi e assomigliano al Mc Donald, ma a tema: il cinese, l'arabo, il messicano, il greco, l'italiano (aiuto!), il giapponese, l'americano, e moltissimi altri bar e caffè (tra cui il CoffeeHeaven, molto diffuso in tutta la Polonia).

Molti i ristoranti di livello, si nota già dall'arredamento esterno, anche se io non ne ho provato nessuno.

C'è inoltre un cinema multisala (in lingua polacca) veramente enorme, con 15 sale. 

Tra gli altri servizi dell'Arkadia troverete: tre banche, telefoni, cambio valuta, ufficio postale, lavanderia, riparazione scarpe, agenzia viaggi.

Prezzi abbordabilissimi, anche per le tasche più vuote. Ma non per i beni considerati di lusso in Polonia: computer e tecnologia, accessori superflui (borse, articoli da viaggio, giochi per animali, ecc), abiti di marca, motori e accessori per auto.


-->

1 commento: